free bootstrap template

BORSE DI STUDIO

Investire nei giovani

Bando Borse di studio AVIS Regionale Abruzzo

BANDO DI CONCORSO PER L’ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO A STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE DI SECONDO GRADO DELLA REGIONE ABRUZZO CHE CONSEGUIRANNO LA MATURITA’ A LUGLIO 2018 – ANNO SCOLASTICO 2017/18

PREMESSA
Considerato che per la Regione Abruzzo la donazione del sangue è di vitale importanza, per il crescente numero di interventi di trapianto, e che si stenta perciò a raggiungere l’autosufficienza su base locale e regionale, è necessaria una forte azione di proselitismo, rivolta soprattutto verso i giovani, per favorire la donazione del sangue in maniera anonima, gratuita, volontaria e associata. Per far meglio conoscere tali tematiche e far avvicinare un sempre maggior numero di giovani al dono del sangue, l’Avis Regionale Abruzzo, prima associazione dei donatori di sangue in Abruzzo, indice un concorso per l’assegnazione di Borse di Studio rivolto agli studenti delle scuole medie superiori dell'Abruzzo che si diplomeranno nell’anno scolastico 2017/2018.

1. Le borse messe a concorso
E’ indetto il concorso per il conferimento di 8 borse di studio del valore di 250,00 euro ciascuna destinate agli studenti delle scuole medie superiori dell'Abruzzo che conseguiranno la maturità a luglio 2018.

2. Condizioni di accesso alla graduatoria
Possono beneficiare della borsa di studio esclusivamente gli studenti iscritti in una scuola media di secondo grado della regione Abruzzo

3. Presentazione della domanda
Per poter partecipare alla selezione lo studente dovrà compilare l’apposito modulo “Domanda” riportando tutti i dati anagrafici, indirizzo di residenza e/o domicilio e recapiti telefonici. La domanda può essere presentata presso qualsiasi sede Avis dell'Abruzzo, che provvederà ad inoltrarla all'Avis Regionale, o inviata per posta alla sede Regionale di Corso Vittorio Emanuele II n. 10, 65100 Pescara o via e-mail all’indirizzo abruzzo@avis.it e dovrà pervenire entro il termine del 10 agosto 2018.

4. Formulazione della graduatoria
Il conferimento delle borse di studio è affidato ad una Commissione composta da un rappresentante dell’Avis Regionale oltre il Presidente o un suo delegato e 1 rappresentante per avis Provinciale. La graduatoria sarà formulata sulla base del punteggio che si ottiene sommando: (a) il voto di maturità (la lode viene conteggiata ulteriori 5 punti) conseguito a luglio 2018 (b) un punteggio da 1 a 10, assegnato dalla commissione, per le tesine che trattino argomenti sociali ricompresi nella mission avisina. (c) 1 punto per ogni mese di anzianità di iscrizione maturata presso una sede avis della regione Abruzzo (d) In caso di parità di punteggio la borsa sarà assegnata allo studente più giovane di età.

5. Condizioni Particolari
Le borse di studio saranno ripartite in maniera equa fra le quattro province. Nel caso in cui gli studenti vincitori delle Borse di Studio siano in numero inferiore alle borse di studio riservate alle singole Provinciali, le Borse residue saranno assegnate in base ad una graduatoria unica Regionale formulata, secondo quanto previsto dall’art. 4 del Bando, fra gli studenti che non sono risultati vincitori nelle graduatorie Provinciali.

6. Conferma delle domande
Dopo il conseguimento della maturità, la domanda dovrà essere confermata, con una dichiarazione auto-certificata, contenente il voto finale conseguito alla maturità. La conferma dovrà essere presentata o inviata per posta alla sede di dell'Avis Regionale o per via e-mail e dovrà pervenire alla segreteria del concorso entro il termine tassativo del 30 settembre 2018.

7. Pubblicazione della graduatoria provvisoria
L’Avis Regionale della Abruzzo renderà pubblica la graduatoria provvisoria mediante pubblicazione sul sito abruzzo@avis.it e con affissione nei propri locali di Corso Vittorio Emanuele II n. 10 Pescara e Via Principessa di Piemonte 66100 Chieti e presso le sedi delle Avis Provinciali entro il 30 ottobre 2018 dandone comunicazione ai vincitori direttamente al recapito da loro indicato. I vincitori delle borse di studio devono presentare alla segreteria del concorso, entro il termine tassativo del 30 novembre 2018, il certificato di diploma attestante il voto finale riportato alla maturità e l’eventuale attestazione di essere socio Avis. La mancata presentazione dei certificati richiesti comporta l’esclusione dalla graduatoria.

8. Pubblicazione della graduatoria definitiva e assegnazione delle borse di studio
Dopo l’acquisizione di tale certificazione si provvederà alla pubblicazione, entro il 15 Dicembre 2018, della graduatoria definitiva, con le stesse modalità previste per la graduatoria provvisoria e l’assegnazione formale delle borse di studio tenendo anche conto di quanto previsto dal punto 5 del presente bando. 9. Pagamento delle borse di studio Il pagamento delle borse di studio avverrà tramite assegni circolari (in alternativa con accredito su conto corrente intestato o cointestato allo studente vincitore) che saranno consegnati in una manifestazione conclusiva del progetto che si terrà entro il mese di dicembre 2018 in data e luogo che verranno comunicati successivamente. Per ogni ulteriore informazione rivolgersi alla Segreteria del Concorso presso l’Avis Regionale Abruzzo in Corso Vittorio Emanuele II n.10 Pescara – telefono 085/4221129 – e-mail abruzzo@avis.it.