website templates

SCOPO DELL'ASSOCIAZIONE

Oggi l'AVIS è uno dei garanti del sangue in Italia poiché rappresenta chi mette a disposizione la materia prima base del funzionamento e l'autosufficienza del sistema trasfusionale, Inoltre, riafferma la centralità e il ruolo attivo del donatore nel "Sistema Sangue"

I principi su cui si fonda l'AVIS
L'associazione è apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro; è costituita da persone che donano il loro sangue volontariamente, periodicamente, gratuitamente, anonimamente e responsabilmente e da coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità a donare, collaborano gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.
Scopo dell'associazione, è venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute e donare gratuitamente sangue a tutti senza alcuna discriminazione.

Gli scopi dell'AVIS
1) Sostenere i bisogni di salute dei cittadini favorendo il raggiungimento     dell'autosufficienza di sangue e dei suoi derivati, dei massimi livelli di sicurezza     trasfusionale possibili e la promozione per il buon utilizzo del sangue;
2) Tutelare il diritto alla salute dei donatori e di coloro che hanno necessità di essere
    sottoposti a terapia trasfusionale;
3) Promuovere l'informazione e l'educazione sanitaria dei cittadini;