free site builder

STORIA DELL' AVIS CERCHIO

1986 - Gruppo fondatore dell'AVIS comunale Cerchio
(clicca sulla foto per ingrandire)

La storia dell'Avis di Cerchio ha inizio nel 1984, quando, per la prima volta, fu sollevato il "problema del sangue" o, meglio, della Donazione del Sangue non solo come gesto volontario che potesse coinvolgere la persona come singolo, ma anche come tema da poter e dover affrontare con l'intera comunità cerchiese.

Ripercorriamo le tappe che hanno portato alla nascita dell'associazione mediante le parole del Parroco Don Giovanni Nucci che è stato uno dei protagonisti diretti.

<< Fu nel 1984 che una signora, tornata dall'estero, si rivolse a me per sapere come procurare sangue per il papà che doveva essere operato. Le risposi che, pur essendo un donatore, non potevo aiutarla poiché erano passati solo trenta giorni dall'ultima donazione. La indirizzai ad altri donatori di mia conoscenza, ed ella, ringraziandomi, mi pose un interrogativo: "Come mai a Cerchio non c'è un'associazione che si occupi di questi problemi, come avviene in molte nazioni estere?" L'episodio mi spinse a porre il problema in sede di Consiglio Pastorale, dal quale mi giunse una grande esortazione a tentare l'impresa. Iniziammo a rivolgere alcuni inviti e, timidamente, a considerare il da farsi. Fu allora che Mariano Tucceri, coinvolto in prima persona, esclamò: "Piuttosto che invitare i singoli, bisogna mobilitare l'intera popolazione e chiedere aiuto a tutti i cerchiesi" >>.

Da allora si indissero riunioni, si discusse sul tema della donazione e si arginarono i dubbi ed i timori legati alla scarsa conoscenza del tema. Poi, con la stesura dell'elenco dei primi donatori, fu formalizzata la proposta dell'istituzione della sezione comunale. In breve si indissero nuove riunioni sempre più partecipate e, in una di queste, fu acclamato come Presidente Mariano Tucceri. Questi, commosso, accettò l'incarico ad una sola condizione: "Il Parroco sia il Cassiere!" L'Assemblea ratificò e nominò il primo Consiglio Direttivo.

Da allora l'Associazione si è impegnata a divulgare la "cultura della donazione" attraverso numerose iniziative a carattere didattico-educativo e socio-ricreativo ed ha offerto la propria collaborazione in ogni occasione, prodigandosi per risolvere piccoli e grandi problemi di persone in difficoltà.

Presidenti

dal 1986 anno di fondazione

• Tucceri Mariano
    Primo presidente e fondatore dell'Avis Comunale Cerchio